Nella valle del Nilo, si trovano figurazioni incise sulle rocce da tribù nomadi, fin dall'età paleolìtica. Sono rappresentazioni di animali (dapprima giraffe ed elefanti, successivamente ippopotami) con funzione magica, propiziatoria della caccia. L'artista-mago, l'artista-stregone, raffigurando gli animali, immobilizzandoli sulla parete rocciosa, in qualche modo li ha già catturati, secondo un metodo comune a tutte le culture preistoriche. Abbiamo poi la figurazione di imbarcazioni del Nilo, ancora una volta propiziatorie perché esse sono necessarie alla pesca. Oltre che incise, queste scene di barche o di animali si trovavano nelle pitture vascolari di El-Amra e di Naquada.
I vasi di ceramica [Fig. 23], decorati con tecnica già evoluta, presentano incisioni con motivi geometrici, o con animali tipici del fiume, o con scene di caccia.
23. Vaso decorato; periodo predinastico, cultura di Naqada I; 4000-3500 a.C.; ceramica rossa con figure bianche; alt. cm 25,5. Oxford, Ashmolean Museum. |
La ceramica è nera o rossa, o rossa e nera, o anche color naturale con le figure dipinte in rosso, o rossa con le figure dipinte in bianco. Gli strumenti sono di selce.
Nel periodo predinastico si cominciano a trovare anche le tavolette di ardesia, che servivano per impastarvi sopra i cosmetici, atti al trucco degli egizi, che hanno sempre dimostrato un'abilità tutta particolare nell'arte dell'abbellimento della loro persona. Sono sagomate a forma di pesce o di lunetta [Figg. 24 e 25], quasi come le tavolozze dei pittori, e recano talvolta figurazioni complesse con probabile significato simbolico o magico.
24. Tavoletta per cosmetici; periodo predinastico; ardesia. Parigi, Museo del Louvre. |
25. Tavoletta per cosmetici; periodo predinastico; scisto; larghezza cm 30. Londra, British Museum. |
Queste figurazioni sono importanti perché presentano già alcune caratteristiche che saranno costanti in tutta l'arte egizia, sia per i contenuti, sia per lo stile. Dal punto di vista tematico, troviamo uomini abbattuti da animali (simboli di lotte vittoriose); dal punto di vista stilistico cominciano le rappresentazioni bidimensionali, con l'occhio di prospetto sull'immagine laterale del volto, l'armonica distribuzione delle parti collocate in rapporto reciproco, le proporzioni simboliche.
Nessun commento:
Posta un commento